cliccate sull'immagine per ingrandire
HANGING GARDEN
un giardino sospeso
Progetto di un complesso residenziale di 17 appartamenti, tagli da bilocale a quadrilocale con 2 ampi attici con giardino privato sospeso al 3° piano.
Il design è avenieristico e curato, ed ogni aspetto architettonico è stato considerato attentamente in fase progettuale.
Ogni unità abitativa dispone di ampie terrazze, tra di loro sfalsate onde permettere l'impianto di verde ad alto fusto ad ogni piano.
Caratteristica particolare del progetto sono i due giardini situati al 3° piano attigui ai due attici, nei quali è possibile l'impiantatura di piante ad alto fusto grazie alle moderne tecnologie in ambito di verde pensile.
Un'ulteriore caratteristica sono i parapetti dei due bilocali ai piani superiori sul fronte principale dell'edificio, i quali sono realizzati col sistema green-wall, permettendo la posa di tappeti erbosi su superfici verticali.
Da notare la particolare copertura costituita da una guscia composta da pannelli esagonali in materiale composito color bianco, la quale ospita un campo fotovoltaico necessario per l'alimentazione ecosostenibile delle pompe di calore utilizzate per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Ulteriori dettagli, come le bande di contorno delle terrazze verniciate con pittura azzurra fosforescente, le finiture in acciaio inox ed i rivestimenti tridimensionali in materiale composito, concedono all'edificio ulteriore pregio ed effetto scenico.
Committente: EUROIMMOBILIEN Gmbh
Progettazione: Cristian Grendene
#costruireverde #ecodesign